CHI SIAMO

L’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (AIPPC) è un’Associazione Cattolica senza scopo di lucro costituita da circa 400 Soci Ordinari e da oltre 1500 Soci Aderenti e Simpatizzanti.  Fondata  nel 1998 da alcuni diaconi  permanenti, tra cui il prof. Tonino Cantelmi (www.toninocantelmi.com), e da alcuni fedeli laici, tutti professionisti operanti nell’ambito della salute mentale, l’AIPPC favorisce il dibattito sulle premesse antropologiche che sottendono la prassi professionale, nonché la formazione degli operatori.

Obiettando a quanti ancora sostengono una pretesa “neutralità” e “oggettività” della scienza, demistificata dall’attuale dibattito in bioetica tra credenti e laicisti, riteniamo che ogni operatore della salute mentale ha una sua pregiudiziale visione dell’uomo, ossia un giudizio previo ancor prima di pianificare il lavoro di ricerca. Se l’operatore è un credente, potrà guardare molti dei fatti che si verificano nella storia delle persone che incontra nel suo quotidiano con gli occhi della fede: la storia vista come avente un’origine in Dio e un centro nella persona che diventa portavoce della Parola di Dio, ed un fine che è l’attuarsi del Disegno di Dio.

È giunto, dunque, il momento di esplicitare i presupposti  antropologici  che  sottendono  i  modelli psicologici delle diverse teorie della personalità e aprire il dibattito e il confronto tra professionisti  impegnati nell’assistenza e nella cura è tra gli obiettivi  principali  dell’AIPPC. In tal senso, la costituzione dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, a partire dalla denominazione stessa di “cattolico”, vuole essere la concretizzazione di un’ educazione/formazione evangelizzatrice che va nella direzione della nuova evangelizzazione e, pertanto, un’istanza profetica nell’evangelizzazione del mondo scientifico.

L’AIPPC-Puglia è stata istituita spinta dalle numerose richieste che l’AIPPC nazionale ha ricevuto dal territorio pugliese. Attualmente l’AIPPC-Puglia sta creando sul territorio pugliese una rete di soci aderenti e di simpatizzanti. Se anche tu sei interessato all’AIPPC-Puglia inviaci un tuo breve curriculum al seguente indirizzo e-mail: [email protected] (Dott. Pasquale Laselva).


Lascia un commento