Libri: Psicologia per la Vita Consacrata (II Ed.)

Autori: T. Cantelmi, B. Costantini, G. Congedo. Edizioni Franco Angeli 2015 – II Ed.

In un tempo di larga complessità e di crisi di valori si sta approdando all’interdisciplinarietà tra le scienze psicologiche e quelle teologiche. Questo manuale si propone come una guida rivolta ai formatori nell’arduo e delicato compito di accompagnare il “chiamato” non solo nell’immediata libera “risposta” alla vocazione, ma anche all’interno del complesso percorso della vita consacrata. Dio è anche esperienza e come tale è inserito in un ricco sistema di significati: il presente lavoro vuole servire da stimolo nel cammino del “divenire”, mettendo in evidenza quei meccanismi psicologici che entrano in gioco nel rapporto di amore con l’Amato e nel contesto dei consigli evangelici.
In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici, a cura del prof. Cantelmi e della prof.ssa Costantini.
Numerosi esperti, psicologi, psichiatri, sacerdoti e consacrati illustrano ed approfondiscono le caratteristiche della maturità umana del candidato alla vita consacrata o ministeriale, nei suoi diversi aspetti: psichici, affettivi e sessuali; in un’opera digitale corale al servizio della Chiesa.
In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata indetto dal Santo Padre Francesco, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali, che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici, a cura del prof. Cantelmi e della prof.ssa Costantini.

Questa voce è stata pubblicata in categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.